Tandem - Associazione Pons

Associazione Pons Aps
Vai ai contenuti
Tandem è un progetto multidisciplinare indirizzato a giovani (16-25)
con disabilità medio lieve, che siano interessati a partecipare ad un programma di attività educative ed espressive volte ad obiettivi di benessere, consapevolezza, sviluppo delle autonomie e sostegno alla relazione, attraverso canali e linguaggi multipli sviluppati in percorsi annuali in piccolo gruppo.
 
Traccia portante del progetto è lo sviluppo delle abilità relazionali, integrate al potenziamento delle risorse presenti, con attenzione particolare all’allenamento delle possibilità soggettive ed al rinforzo degli aspetti comunicativi e prestazionali.
 
Attraverso lo sviluppo della relazione e l’educazione alla fiducia ed alla condivisione si accompagneranno i ragazzi in un percorso di consapevolezza e di conoscenza delle proprie potenzialità, dove gli interventi educativi si svilupperanno tramite attività varie: visite culturali ed ambientali, attività di gioco-espressivo e di movimento corporeo, attività espressiva ed organizzazione di eventi pubblici, campi e soggiorni.
 
Il percorso si pone come finalità quella di preparare i ragazzi alla gestione parziale o completa delle proprie autonomie a seconda delle problematiche e dei deficit presenti, alla gestione delle proprie emozioni ed alla crescita delle proprie abilità sociali in un contesto il piu’ possibile «normalizzante».
 
Le attività proposte si pongono l’obiettivo di potenziare le risorse remote e costruire insieme un processo di crescita e di qualità della vita volto all’acquisizione di competenze autonome.
 
Il percorso annuale ha inizio nel mese di settembre con un impegno settimanale ed è condotto da soci Pons con orientamenti in varie aree educative e sociali.
 
Pensato con una continuità a garantire il consolidarsi delle relazioni di fiducia nel gruppo di lavoro e degli apprendimenti sviluppati nell’ambito socializzante, tecnico e pratico puo’ essere adeguato agli obiettivi di ogni singolo gruppo.
Associazione di Promozione Sociale Pons
-sede legale Strada Parone 3 -14055 Costigliole d'Asti
- sede operativa Via dei Partigiani 4 - 12051 Alba
+39 334 7154594  - associazionepons@gmail.com
P.IVA 01663300059  - C.F. 92073000058

Pons Aps
Cod IBAN: IT76O0311122500000000002523
Torna ai contenuti