La Valigia di Arlo - Associazione Pons

Associazione Pons Aps
“LA VALIGIA DI ARLO”:
UN NUOVO MODELLO DI SALUTE MENTALE PER I GIOVANI CON ESPERIENZA DI SOFFERENZA MENTALE
Cooperativa Progetto Emmaus – APS PONS – DIAPS odv ALBA-Bra
Nuovi orizzonti
Il contesto sociale odierno produce alienazione e solitudine, concentrato sugli aspetti economici e competitivi e sovente incurante delle soggettività. In questa congiuntura le identità di persone e famiglie subiscono strappi profondi dal punto di vista emotivo e relazionale. Servono nuovi modelli di presa in carico e prevenzione: è qui che nasce il progetto “La valigia di Arlo”, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Salute Effetto Comune - un programma che pone al centro dell’attenzione le tematiche della salute mentale delle comunità, con l’obiettivo di sostenere le reti territoriali di progettazione e rafforzando il ruolo delle associazioni. Il tentativo del bando è contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone con esperienza di sofferenza mentale e dei loro familiari e caregiver, oltre al contrasto allo stigma che sovente si viene a produrre a livello sociale. Arlo mettendo in campo molteplici strumenti (dal teatro allo sport, dall’abitare indipendente alle attività agricole, dall’arte al sostegno alle famiglie e tanto altro) si propone dunque di cucire diversi strappi: quello della frammentazione del sistema sanitario pubblico e privato nel fornire risposte di cura, quello emotivo che vivono i giovani ragazzi durante un tempo cosparso di anomia, quello delle famiglie che sperimentano solitudine e senso di impotenza.

75 comuni e una rete integrata
“La valigia di Arlo” è stato avviato ufficialmente il 4 maggio, si struttura in diverse azioni ed è dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 24 anni con esperienza di disturbo mentale in ambito psichiatrico, alle famiglie e alla comunità circostante. Le azioni si svolgono sul territorio di Alba e Bra (75 comuni) e dureranno due anni. Il tentativo è quello di creare una forza coesiva che superi la frammentazione dei sistemi sanitari pubblici e privati, un unico dispositivo in grado di aggregare le energie presenti sul territorio. La rete di partner è infatti costituita da una molteplicità di attori: l’ente capofila è la cooperativa sociale Progetto Emmaus, a cui si affiancano l’Asl Cn2 Alba Bra (nelle strutture del Dipartimento di Salute Mentale, la Neuropsichiatria infantile e il SerD), l’associazione di Promozione Sociale Pons, l’associazione Di.A.Psi Alba Bra OdV, la cooperativa sociale Alice, il Consorzio socio assistenziale di Alba e il Servizio Sociale Intercomunale Ambito di Bra, i comuni di Alba e Bra e la cooperativa agricola Release. Tra le realtà attivabili come risorse durante il percorso figurano la Fondazione San Lorenzo e Teobaldo, la Pastorale della Salute, la Fondazione Emmaus per il Territorio Onlus, l’Associazione di Solidarietà Giovanile di Don Cravero, l’associazione Apneia, FED.Man.

Associazione di Promozione Sociale Pons
- sede legale Via V. Emanuele 4 - 12051 Alba